Cosa sono le pareti in resina?

Realizzare delle pareti in resina vuol dire rivestire delle pareti in muratura, cartongesso, ecc. con un prodotto a base resinosa. Esistono diversi prodotti per tale scopo, dalle semplici resinature a rullo a basso spessore, l’intervento e simile alla tinteggiatura di una parete ma il prodotto impiegato se resinoso offrirà maggiori resistenze meccaniche alla realizzazione di rivestimenti a spessore.

Una realizzazione di rivestimento in resina a spessore, TOP FLOOR SPATOLATO, è di circa 2 millimetri e per tale realizzazione occorre impiegare degli stucchi a base resinosa che siano tixotropici, il che significa che non colino durante l’applicazione. Le pareti in resina, soprattutto se realizzate in ambienti umidi come bagni e cucine devono avere caratteristiche di impermeabilità oltre ad avere praticità di pulizia.

Come si applicano le pareti in resina?

La realizzazione di una parete in resina con il ciclo TOP FLOOR SPATOLATO, viene svolta in tempi diversi. Occorre preventivamente preparare il supporto, scegliendo la tecnica più adeguata in base alle sue caratteristiche. In seguito andrà applicato a rullo un fondo ancorante, seguito da più passaggi del rasante TOP MAC STUCCO applicato a spatola, alternato da carteggiatura abrasiva. Infine la superficie andrà trattata con i protettivi trasparenti che conferiranno la resistenza, l’impermeabilità e la praticità di pulizia che è usualmente richiesto ad un rivestimento in resina.

Dove si possono applicare le pareti in resina?

TOP FLOOR SPATOLATO, ciclo per pareti in resina è applicabile su diversi tipi di supporti, dalla muratura, al cartongesso ai pannelli in fibrocemento o legno e nel caso di ristrutturazione di pareti esistenti anche su pareti in piastrelle, marmo o mosaico, senza quindi dover smantellare il supporto.

Quando non è possibile applicare le pareti in resina?

Non è consigliabile la realizzazione di pareti in resina dove sia accertata la presenza di umidità in risalita, o per assorbimento di acqua dalla parte non trattata con le resine. Sono sempre a rischio realizzazioni in vasche da bagno, lavandini o soprattutto manufatti che presentano sia una presenza continua dell’acqua sia dove l’acqua per necessità abbia una temperatura superiore ai 40°C. Non consigliamo poi l’utilizzo dei nostri prodotti per la realizzazione di terrazze o balconi, interventi sempre problematici e ad alto rischio di insuccesso.

Quali prodotti mi servono per creare pareti in resina?

Rivestimenti ciclo TOP FLOOR SPATOLATO. I prodotti utili per l’intervento sono:

  • TOP MAC PRIMER, quale fondo ancorante;
  • TOP MAC STUCCO quale rasante disponibile anche nella versione grana fine.;
  • TOP MAC S resina monocomponente per creare effetti decorativi policromatici;
  • TOP ECO a+b protezione trasparente catalizzata, offre alla superficie una protezione sia meccanica che chimica;
  • TOP PW protezione disponibile nella versione lucida, satinata o opaca serve per ottenere il grado di finitura desiderato, oltre a migliorare le praticità di pulizia delle superfici.

I prodotti possono essere colorati  nelle tinte desiderate.

Dove posso imparare a creare pareti in resina?

Per imparare ad utilizzare le resine per realizzare rivestimenti di pareti o di arredi, porte, mobili ecc., oltre a venirci a trovare presso la nostra sede di Cornaredo (MILANO) si può partecipare ad uno dei corsi che teniamo periodicamente. Il corso dura una giornata e viene tenuto il sabato, in modo da non interrompere l’attività.

Per maggiori informazioni contattateci telefonicamente o per mail, e vi daremo tutti i ragguagli sul corso.

 

Pin It on Pinterest

Shares