Quando posare pavimenti industriali in resina?

I primi pavimenti industriali realizzati in resina risalgono alla ai primi degli anni sessanta.

Le società che impiegavano resine erano poche e anche i lavori dove il progettista inseriva le resine non erano tantissimi. Gradualmente l’impiego della resina per la realizzazione di pavimentazioni industriali è andata via via aumentando, viste le caratteristiche di resistenza sia meccanica che chimica dei prodotti impiegati. L’evoluzione nel settore c’e stata negli anni ottanta sia con prodotti sempre più performanti, sia con la messa a punto di attrezzature specifiche per la preparazione delle superfici. Oggi l’uso delle resine come finitura di pavimentazioni industriali, sia nei nuovi progetti, sia nel caso di ristrutturazione di edifici industriali è diventata una consuetudine e anche le diverse tipologie di realizzazione sono state inquadrate in codici di buona pratica sia per quanto concerne la progettazione che per la realizzazione.

Quali sono le performance che un pavimento industriale in resina deve avere?

Le cosiddette performance delle pavimentazioni industriali  in resina sono diverse in base alla tipologia del trattamento scelto. Ci sono trattamenti a fil sottile; a film spesso; formulati autolivellanti o applicati con ciclo multistrato oppure malte in resina e inerti applicate ad alto spessore. Non ultimo per la realizzazione di una pavimentazione industriale in resina esistono formulati a base di resine di diverso tipo o natura. Vengono normalmente utilizzate le resine epossidiche, o  poliuretani o acriliche , ma ne esistono tante ancora di diversa natura chimica o in combinazione tra loro.

Le prestazioni che usualmente vengono richieste per una realizzazione industriale in resina sono : resistenza meccanica; resistenza agli agenti chimici; praticità di pulizia e decontaminazione; possibilità di ottenere superfici antisdrucciolo ecc.

In base quindi alle richieste del committente ecco che il progettista con il nostro aiuto può individuare il ciclo più rispondente alle future condizioni d’esercizio.

Dove posso posare i pavimenti industriali in resina?

In generale una pavimentazione in resina è applicabile in qualsiasi tipo d’industria che su qualsiasi tipo di supporto. Un limite della pavimentazioni in resina è lo spessore sempre più o meno contenuto della realizzazione, quindi su supporti particolarmente sconnessi o su supporti con basse caratteristiche di resistenza meccanica le resine non sono impiegabili come protezione delle superfici.

Quanto costano i pavimenti industriali in resina?

Come abbiamo detto sopra i cicli e i prodotti impiegabili sono diversi. Quindi si va dai pochi euro al mq. per un trattamento antipolvere impermeabile di un massetto industriale in calcestruzzo elicotterato per salire gradualmente con i costi, sino a valori che possono raggiungere il centinaio di euro al mq. per realizzazioni specifiche di resistenza chimico meccanica.

Quali sono i vantaggi dei pavimenti industriali in resina?

I vantaggi di un trattamento in resina sono strettamente legati al ciclo scelto.

Alcune caratteristiche delle pavimentazioni in resina sono: consolidamento del supporto; antipolvere; impermeabilità; resistenza meccanica; resistenza chimica; praticità di pulizia; possibilità di decontaminazione.     

Pin It on Pinterest

Shares