Che cos’è un pavimento in resina?

Per pavimento in resina si intendono tutte quelle superfici realizzate manualmente impiegando prodotti base che si presentano all’origine allo stato fluido e che induriscono una volta applicati.  I prodotti consentono di ottenere superfici continue senza fughe, con diversi effetti di finitura superficiale e con soluzioni personalizzate.

Quando si consiglia un pavimento in resina ?

Un pavimento in resina si consiglia quando il committente deve ristrutturare e non vuole demolire o rimuovere le pavimentazioni esistenti. Con le resine si possono rivestire superfici di diversa natura: piastrelle, marmi, ecc. Inoltre un pavimento in resina offre il vantaggio che, non presentando fughe o giunti, agevola le operazioni di pulizia.

Quando si sconsiglia un pavimento in resina?

Si sconsiglia un pavimento in resina quando esiste la presenza di umidità in risalita nel sottofondo, che potrebbe causare la formazione di bolle e un distacco del rivestimento in resina dal supporto. Non si consiglia quindi l’applicazione di pavimentazioni in resina impermeabili su terrazzi o superfici esterne.

Qual è la differenza tra un pavimento in resina civile e uno industriale?

Una superficie industriale ed una civile presentano molteplici differenze, ma soprattutto le caratteristiche richieste sono decisamente diverse.

Una superficie ad uso industriale non sempre deve rispondere a esigenze estetiche, ma deve assolutamente rispondere ad alte prestazioni meccaniche e/o chimiche o caratteristiche igienico sanitarie adeguate alle normative vigenti.

Una superficie civile invece normalmente viene realizzata con formulati diversi da quelli utilizzati nel settore industriale: sono prodotti studiati per ottenere superfici esteticamente uniche e particolari, che normalmente si discostano dalle esigenze del settore industriale.

Dove si può realizzare un pavimento in resina?

Dove si vuole. In teoria non esistono limitazioni, a parte naturalmente le situazioni sconsigliate (vedi sopra). Ovviamente esistono cicli di realizzazione diversi più appropriati o adatti alle condizioni d’esercizio richieste.

Come si realizza un pavimento in resina e quali prodotti si utilizzano?

Una volta definito il ciclo di realizzazione, il lavoro inizia con la preparazione della superficie. Esistono tecniche diverse in base alla tipologia della superficie da rivestire, ma in ogni caso le superfici dovranno essere asciutte, prive di tracce d’olio, unto e grassi e di parti friabili in distacco. Successivamente, dopo aver accuratamente aspirato la polvere superficiale, si potrà procede all’applicazione dei formulati in resina partendo dal PRIMER più indicato e continuando con i prodotti del ciclo scelto sino alle finiture.

Per la realizzazione delle superfici in resina sono previste due tipologie di materiali:

  • spatolati – ciclo TOP FLOOR SPATOLATO, prodotti in pasta che consentono di realizzare sia pavimentazioni che rivestimenti, ottenendo degli effetti più matrici e naturali.
  • autolivellanti – ciclo TOP FLOOR EPO, prodotti che consentono di realizzare in opera solo superfici orizzontali, creando una superficie perfettamente liscia e vetrosa. Vengono inoltre realizzate superfici esteticamente particolari, nelle quali vengono inglobati oggetti e foto, creando un effetto tridimensionale.

Perchè dovrei realizzare un pavimento in resina, piuttosto che uno di altro tipo?

I pavimenti in resina vengono realizzati soprattutto per le caratteristiche estetiche che offrono, in alternativa a soluzioni più tradizionali come le piastrelle o il parquet. Avendo poi spessori contenuti in pochi millimetri, vengono consigliati soprattutto nel caso di ristrutturazione, in quanto consentono di ricoprire le superfici esistenti evitandone la demolizione, quindi senza un aggravio di spesa.

I rivestimenti in resina sono superfici continue, senza giunti o fughe, le quali rappresentano usualmente un ricettacolo di sporcizia e creano difficoltà per la pulizia.

Sono soluzioni impermeabili, quindi utilizzabili senza alcun problema anche negli spazi umidi di un’abitazione, come il bagno e la cucina, sia a parete che a rivestimento.

Ora che sai cos’è un Pavimento in Resina non ti rimane che contattarci e venire a trovarci nel nostro showroom ti aspettiamo.

 

 

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Shares