La domanda che spesso ci viene rivolta è: qual è il costo di un pavimento in resina ?

Per determinare il prezzo di una realizzazione occorre avere alcune informazioni che ci deve fornire il Cliente, al fine di fornire un prezzo che comunque rimane INDICATIVO perché moltissime variabili influiscono sul costo.

Se non hai tempo di leggere l’articolo inviaci ora un email su topresine@topresine.it e valuteremo il costo del pavimento in resina da realizzare.

1- Entità del lavoro: quindi quanti metri quadri di superficie bisogna realizzare.

Può sembrare scontato,  ma per la realizzazione di una superficie in resina tale aspetto è molto importante: il rivestimento viene realizzato in più passaggi, quindi occorrono più giorni a prescindere dalla metratura da realizzare.

E’ per questo motivo che a volte i lavori di modesta entità non vengono quotati al metro quadro, ma a corpo.

2- Un altro fattore che può incidere sul pavimento in resina costo è la preparazione del supporto.

Specie se la superficie da rivestire è una piastrella in ceramica, gres, marmo o materiale particolarmente compatto e poco assorbente. Può essere eseguita con tecniche meno onerose: carteggiatura con carta vetrata o una pulizia veloce del supporto senza utilizzare gli strumenti più appropriati, oppure può essere eseguita utilizzando attrezzature meccaniche specifiche e l’ausilio degli utensili più appropriati tipo quelli diamantati.

L’ultima soluzione è ovviamente il modo giusto per effettuare la preparazione perché offre maggior  garanzia di ancoraggio al supporto, evitando quindi possibili distacchi e sbollature del rivestimento in resina.  Ma già questo modo di preparazione presuppone che l’applicatore disponga di tali utensili e attrezzature.

3- Una realizzazione in resina può essere bellissima dal punto di vista estetico e decorativo, ma risultare inadeguata se chi la applica non terrà conto delle caratteristiche tecniche intrinseche del prodotto impiegato e delle condizioni d’esercizio a cui sarà adibita la superficie.

Diventa quindi importante, se si vuole escludere la possibile formazione di crepe soprattutto nella pavimentazione, l’applicazione preventiva di un’armatura in fibra di vetro. Stendere una retina in fibra di vetro sull’intera superficie non risolve in ogni caso il problema di veder comparire crepe, se la rete stessa non viene inglobata in un rasante valido. Noi usiamo la nostra resina TOP EPO PRIMER, resina bicomponente del tipo epossidico applicata a spatola in rasatura.

Una retina annegata in uno stucco del tipo cementizio non potrà mai offrire valide resistenze meccaniche alla flesso-trazione poiché, risultando particolarmente rigido, al minimo movimento del supporto o per il ritiro del sottofondo in caso di tracce o ripristini, tenderà a fessurarsi.

E’ importante quindi, nel valutare il pavimento in resina costo, capire che prodotto e come viene utilizzato. La valutazione in ogni caso non è alla portata di tutti, quindi diventa molto importante scegliere una struttura competente, per essere tranquilli che a distanza di qualche mese di fronte a qualsiasi problema sia in grado di intervenire.    

4- Naturalmente anche la diversa tipologia del trattamento da realizzare incide sul prezzo.

Si realizzano superfici con:

effetto materico :

TOP FLOOR SPATOLATO per pavimenti e rivestimenti

Realizzazione a base di stucchi in resina applicati in più passate, che consentono di ottenere effetti omogenei o più mossi in funzione alla pigmentazione, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche di “manualità” e “matericità” che ne contraddistinguono e caratterizzano  l’intervento.

Applicato nello spessore medio di 2 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. sia in orizzontale che in verticale.

Le superfici possono essere realizzate con molteplici effetti decorativi e texture. La differenza tra queste diverse finiture incide comunque solo marginalmente sul prezzo finale della realizzazione.

effetto liscio e vetroso :

TOP FLOOR EPO autolivellante / solo per pavimentazioni

Pavimentazione a base di resina TOP EPO, formulato termoindurente esente da solventi. Realizzato in più passate, consente di ottenere effetti omogenei o più mossi in funzione alla pigmentazione; applicato nello spessore medio di 3 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc.

Gli autolivellanti normalmente hanno un prezzo superiore agli spatolati, soprattutto se la scelta cade su una realizzazione con una laccatura finale a spessore trasparente, oppure se si vuole inglobare oggetti di diversa natura con un effetto tridimensionale con alti spessori di resina trasparente (tipo il nostro prodotto TOP EPO A+B PER COLATA).

PAVIMENTO IN RESINA COSTO:

Rinforzo del supporto

Il rinforzo strutturale di una pavimentazione non è obbligatorio, ma come dicevo sopra, serve a dar una maggior garanzia per evitare la formazione di crepe e lesioni in superficie.

Il rinforzo può essere costituito in diversi modi e il suo costo può variare dai 15 ai 30 euro/mq., se eseguito a regola d’arte.

  

Tipologia TOP FLOOR SPATOLATO effetto materico

Indicazioni di prezzo di massima: possono variare dai 70 euro/mq.per la realizzazione di una pavimentazione spatolata, per una superficie di circa 50 mq.

La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq., avrà un costo di circa 60 euro/mq.

Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo, come dicevamo, sarà a corpo.

Tipologia TOP FLOOR EPO ( autolivellante)

Indicazioni di prezzo di massima: può variare dai 80 euro/mq. per una per una superficie di circa 50 mq., compresa l’applicazione di una protezione disponibile sia lucida, sia satinata, sia opaca.

La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq. avrà un costo di circa 70 euro/mq.

Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo, come dicevamo, sarà a corpo.

Un costo aggiuntivo è rappresentato dalla possibile vetrificazione a spessore con effetto lucido vetroso, da realizzazioni artistiche con effetti tridimensionali con l’inglobamento di tessuti, di carte, o dalla realizzazione di disegni.

Il costo quindi può salire anche a 140/150 euro/mq. e oltre, sino a quantificare il prezzo al chilogrammo della resina utilizzata per l’inglobamento (con TOP EPO x COLATA), considerando che occorre 1kg. di prodotto al metro quadro per ogni millimetro di spessore.

Pin It on Pinterest

Shares