Cos’è pavimento resina?

Per pavimento si intende una superficie orizzontale destinata al calpestamento. Aggiungendo il termine ? successivo si indica il materiale di finitura della superficie, come piastrelle, parquet, moquette, resina ecc..

La resina quindi come prodotto di finitura di una pavimentazione.

E’ possibile trattare delle superfici con una semplice e veloce rullata di resina bicomponente colorata ( TOP GELCOAT a+b), per ottenere una superfice monocromatica impermeabile ed antipolvere. Riteniamo che questo però non vada inteso come una pavimentazione, bensì come un trattamento a basso spessore, utile per la finitura di pavimenti industriali in cemento sia nei capannoni che in show room.

Per pavimento in resina noi intendiamo una finitura a spessore di almeno 2 mm, che oltre a un buon livello di finitura estetica e prestazionale consenta d’intervenire su supporti di diversa natura.

Dove posso applicare pavimento resina?

Infatti con adeguata preparazione del supporto è possibile applicare un pavimento in resina su supporti diversi, come su un massetto cementizio, su piastrelle, marmo, pietra, legno ecc., questa possibilità, consente quindi la ricopertura di pavimenti esistenti con una realizzazione a basso spessore, senza dover demolire e ricostruire i supporti, con notevole risparmio sia di tempo che economico.  I pavimenti in resina possono essere applicati sia in negozi, uffici, spazi espositivi e in  abitazioni residenziali.

Chi realizza pavimento resina?

La realizzazione di una pavimentazione in resina va affidata ad artigiani affidabili o a ditte del settore specializzate.

Non soffermatevi esclusivamente sul prezzo o il fatto che l’applicatore è amico dell’amico.

Purtroppo le delusioni sono dietro l’angolo, quindi anche spendere qualche cosa in più, ma giustificato dal fatto che il fornitore selezionato ha una struttura ed una storia alle spalle e che in qualsiasi caso sia rintracciabile nel tempo è una garanzia da non sottovalutare.

Posso applicare da solo il mio pavimento resina?

Esiste per alcune tipologie di realizzazione la possibilità del “fai da te”. Anche qui è comunque importante acquistare i prodotti in una struttura con comprovata esperienza del settore in modo da essere indirizzati verso l’acquisto meglio rispondente alle proprie esigenze, sia per essere seguiti per quanto concerne la successiva applicazione dei prodotti. L’acquisto effettuato in centri commerciali o in magazzini edili, se non supportati dalla effettiva conoscenza dei prodotti da parte del venditore può comportare dei risultati negativi.

Dove posso imparare ad applicare un pavimento resina?

Per imparare ad applicare una pavimentazione in resina può essere utile partecipare ad un corso di formazione che noi teniamo periodicamente presso la nostra sede di Cornaredo.

Partecipare ad un corso, anche se alla fine viene rilasciato un attestato di partecipazione è solo l’inizio per avere le basi teoriche e pratiche sull’argomento. Poi è fondamentale avere alle spalle una società che ti segua nei vari passaggi, dubbi ed incertezze che nasceranno man mano. In TOP RESINE esiste un’esposizione con oltre un migliaio di campionature, utili a supportare l’applicatore e il suo cliente nella scelta.

Quali prodotti devo utilizzare per applicare un pavimento resina civile?

In TOP RESINE per semplificare abbiamo suddiviso le pavimentazioni in resina in due tipologie:

gli spatolati e gli autolivellanti.

Le realizzazioni TOP FLOOR SPATOLATO, applicabili sia su superfici verticali quali pareti ed arredi, che orizzontali, per esempio i pavimenti, vengono realizzate utilizzando i prodotti della linea TOP MAC.

  • TOP MAC PRIMER, quale fondo ancorante;
  • TOP MAC STUCCO quale rasante disponibile anche nella versione grana fine.;
  • TOP MAC S resina monocomponente per creare effetti decorativi policromatici;
  • TOP ECO a+B protezione trasparente catalizzata, offre alla superficie una protezione sia meccanica che chimica;
  • TOP PW protezione disponibile nella versione lucida, satinata o opaca serve per ottenere il grado di finitura desiderato, oltre a migliorare le praticità di pulizia delle superfici.

I prodotti possono essere colorati  nelle tinte desiderate.

Le realizzazioni  autolivellanti ; TOP FLOOR EPO, invece appartengono alla “famiglia” dei formulati TOP EPO.

Essendo autolivellanti ovviamente sono applicabili direttamente solo su superfici orizzontali.

I prodotti usualmente impiegati sono:

  • TOP EPO PRIMER, quale fondo ancorante;
  • TOP EPO LACCATURA per la realizzazione di superfici monocromatiche o decorate e laccature a basso spessore trasparenti.
  • TOP EPO COLATA , resina trasparente utile per l’inglobamento di oggetti anche ad alto spessore.

I prodotti possono essere colorati  nelle tinte desiderate.

Pin It on Pinterest

Shares