Cos’è resina pavimenti?

Le resine disponibili sul mercato sono tantissime e quotidianamente tutti noi ne facciamo uso, utilizzando manufatti o confezioni a base di resine sintetiche: tessuti, impermeabilizzanti e appretti per tessuti o per pelli, collanti all’acqua o super rapidi, occhiali, orologi, ecc, quasi tutto di uso comune.

In questo scenario ampissimo esistono delle resine appositamente studiate e formulate per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti continui. Esistono resine monocomponenti, bicomponenti che prevedono l’impiego di un catalizzatore per ottenere l’indurimento, tricomponenti che oltre al catalizzatore prevedono l’aggiunta di cariche inerti come per esempio i quarzi o eventualmente l’aggiunta di diluenti.

Quale resina pavimenti esiste?

Per la realizzazione dei pavimenti e dei rivestimenti esistono due tipologie di formulati in resina che vanno per la maggiore: autolivellanti e spatolati.

Gli autolivellanti (ciclo TOP FLOOR EPO) come dice il termine sono formulati che si “autolivellano”; vanno sempre in ogni caso applicati utilizzando una spatola, curando di spingere e accompagnare il prodotto in modo da trattare tutta la superficie. Per la sua caratteristica fisica il prodotto può essere applicato solo su superfici orizzontali.

Gli spatolati (ciclo TOP FLOOR SPATOLATO), sono formulati in modo da ottenere un prodotto tixotropico, che significa che non cola; è utilizzabile quindi per la realizzazione di pavimenti e di rivestimenti.

Dove posso applicare resina pavimenti?

Entrambi i cicli (TOP FLOOR EPO e TOP FLOOR SPATOLATO) sono applicabili su superfici di natura diversa: cemento, piastrelle, marmi, metallo.

Ovviamente in base al tipo di supporto occorre prevedere una preparazione adeguata per garantire l’ancoraggio della resina al supporto stesso.

Una pavimentazione in resina, a prescindere dalla scelta estetica, è impiegabile sia nel settore civile cioè in appartamento, quindi nei vari locali che lo compongono: bagni, cucina ecc.., come anche nel settore commerciale: bar, ristoranti, negozi in generale, uffici, show room ecc..

Posso applicare la resina pavimenti da solo?

Ovviamente utilizzare una ditta specializzata per la realizzazione offre maggior garanzie sul risultato finale.

Una persona di buona volontà, con una discreta capacità per gli interventi manuali, può pensare di effettuare una realizzare in modo autonomo.

Lo staff di Top Resine offre cicli applicativi ormai testati da decenni, consegnando all’applicatore, oltre ai prodotti, le istruzioni per l’uso complete nei vari passaggi. Inoltre offre indicazioni personalizzate sia al momento del ritiro dei prodotti che telefonicamente per risolvere eventuali dubbi che potrebbero emergere durante l’applicazione.

Vogliamo ricordare che chi vuole approfondire l’utilizzo delle resine per fini decorativi sia per pavimentazioni e rivestimenti che per quadri, tavoli, illuminazione ed arredamento vario può partecipare ai Corsi che periodicamente vengono tenuti presso la nostra sede di Cornaredo.

Per ulteriori informazioni sui corsi potete consultare il sito o inviarci una richiesta d’informazioni per mail a topresine@topresine.it

 

Pin It on Pinterest

Shares