Cos’è la resina per pavimenti?

Per la realizzazione dei pavimenti ad uso civile vengono impiegate resine di tipo diverso in base alla tipologia del lavoro da da realizzare.

Ci sono le resine bicomponenti di tipo epossidico esenti da solventi formulate con resina TOP EPO, che usualmente si utilizzano per la realizzazione di cicli autolivellanti tipo TOP FLOOR EPO, oppure le resine monocomponenti all’acqua formulate con resina TOP MAC che si utilizzano per cicli con effetti più materici e naturali, tipo TOP FLOOR SPATOLATO. Le resine per pavimentazioni, oltre all’aspetto estetico per le quali vengono scelte devono rispondere alle esigenze di resistenza all’usura, alla detersione, ecc., condizioni che altre tipologie di resine impiegate per altre varie lavorazioni non possiedono.

Dove posso utilizzare la resina per pavimenti?

La resina per pavimentazioni e rivestimenti può essere utilizzata per vari interventi: per costruzioni nuove, per ristrutturazioni in ambienti civili (abitazioni, show room, uffici…) ma anche in ambienti ad uso industriale.

Quando è sconsigliato utilizzare la resina per pavimenti?

Si sconsiglia l’uso della resina quando esiste la possibilità d’ umidità in risalita: essendo la realizzazione impermeabile potrebbero crearsi bolle con il conseguente distacco e/o variazione cromatica della realizzazione in resina.

Come posso posare la resina per pavimenti?

La resina per pavimenti e rivestimenti può essere applicata a rullo e pennello se si tratta di una realizzazione a basso spessore, tipo TOP GELCOAT resina colorata oppure TOP ECO resina trasparente, oppure a spatola se si applica un ciclo a spessore come TOP FLOOR EPO oppure TOP FLOOR SPATOLATO. Per applicare la resina in modo corretto occorre leggere attentamente le istruzioni che vengono consegnate all’acquisto dei prodotti ed in caso di difficoltà o dubbio Vi consigliamo di contattare il fornitore.

Esistono corsi sulla posa della resina?

Per chi si voglia avvicinare al “mondo resina”, organizziamo periodicamente corsi presso la nostra sede di Cornaredo. Durante il corso, che usualmente dura una giornata, vengono fornite le informazioni teoriche utili per comprendere che cosa e come si può impiegare la resina. Vengono poi svolte le dimostrazioni pratiche con tutti i passaggi e le possibili soluzioni realizzative sia per i pavimenti e i rivestimenti che per un uso più artistico e creativo per arredi, complementi d’arredo, tavoli, porte, illuminazione, quadri e innumerevoli altre possibili impieghi che ognuno potrà proporre.

Perchè usare la resina per pavimenti piuttosto che un altro materiale?

Utilizzando la resina per pavimenti e rivestimenti si ottengono effetti estetici unici, non paragonabili alle soluzioni più tradizionali ottenuti con le piastrelle o con un parquet. Si ottengono soluzioni monolitiche senza soluzione di continuità, ovvero superfici senza fughe che risultano quindi anche più facili da pulire, ma soprattutto offrono una visione esteticamente particolare.

Se vuoi saperne di più sulla resina, contattaci via email oppure direttamente al nostro numero dell’ ufficio: 0293567460

Pin It on Pinterest

Shares