Cosa sono le resine epossidiche?

Le resine del tipo epossidico del tipo TOP EPO sono derivati da prodotti  petroliferi, quindi di derivazione industriale. Normalmente questi formulati sono composti da una base definita COMP. A ed è una  resina trasparente, che si presenta allo stato fluido con una viscosità simile all’olio e da un liquido fluido definito COMP. B che è il catalizzatore o indurente, da impiegarsi in un rapporto ben definito  che consente il passaggio dallo stato fluido allo stato solido della miscela.

Usualmente questi formulati vengono definiti esenti da solventi, in quanto non sviluppano particolari odori o vapori di solvente, per cui sono impiegabili anche in ambienti non  appositamente studiati e progettati come per le resine del tipo poliestere, che producono odori pungenti e insopportabili.

Dove vengono utilizzate le resine epossidiche?

La resina epossidica TOP EPO viene utilizzata in tantissimi settori, dall’industria edilizia civile a quella elettronica, dal settore navale a quello artistico. Le diverse possibilità d’impiego della resina epossidica fanno si che non esista settore dove non  si possa prevederne l’impiego.

Per quanto concerne gli usi più attinenti al nostro settore la resina epossidica TOP EPO viene impiegata nei formulati per la realizzazione di pavimentazioni civile ad alto contenuto decorativo ed artistico e nella realizzazione di opere artistiche e di arredamento quali quadri, tavoli lampade d’illuminazione.

Come vengono utilizzate le resine epossidiche?

La catalisi,indurimento, della resina epossidica del tipo TOP EPO viene definita a freddo, il che significa che la reazione d’indurimento dei due componenti inizia nel momento in cui gli stessi vengono accuratamente miscelati, senza avere la necessità di scaldare o pre-riscaldare il prodotto.

Quindi dopo aver aggiunto il comp. B al comp. A  la miscela ha un “tempo di vita “ nel quale il prodotto deve essere impiegato. Questo tempo e suscettibile e variabile in base alla temperatura ambiente e alla temperatura di conservazione del prodotto. Questo tempo inoltre è bene sapere che non è uguale per tutti gli indurenti, quindi ci saranno formulati più rapidi e formulati più lenti, anche per quanto riguarda l’indurimento della resina stessa.

Quando vengono utilizzate le resine epossidiche?

Un’artista può utilizzare le resine epossidiche, TOP EPO x COLATA a+b  per valorizzare con strati vetrosi delle tele o delle opere realizzate sia con acrilici, che con stucchi matrici, con tessuti o su lastre stampate. Può realizzare strati di resina trasparente colando in più tempi e immergendo oggetti ottenendo effetti tridimensionali, creando quindi tavoli o complementi d’arredo. Non dimentichiamo che la resina epossidica può essere colorata e vi si possono aggiungere polveri metalliche o fluorescenti o luminescenti ottenendo risultati unici e strabilianti.

Quali sono i vantaggi delle resine epossidiche?

Il vantaggio d’impiegare la resina epossidica TOP EPO, come si accennava prima, è la possibilità di poterla impiegare anche in un ambiente domestico, senza creare particolari disagi per via di odori maleodoranti, e di poterla impiegare anche senza l’uso di particolari attrezzature specifiche. In ogni caso occorre però usare le minime norme di sicurezza in tema d’igiene e protezione, quindi munirsi di guanti protettivi e di non fumare, mangiare ecc.. durante l’impiego dei prodotti .

Quindi la resina epossidica TOP EPO è valida per la realizzazione “fai da te”  di pezzi e oggetti unici, dando ampio spazio alla creatività di ognuno di noi. L’ importante è seguire le indicazioni che vengono fornite dai nostri tecnici e di proteggere con cura la zona di lavoro per evitare lo spiacevole inconveniente di resinare pavimenti o mobili che se ne sarebbe fatto volentieri a meno.

Dove posso imparare a posare le resine epossidiche?

Per avere maggiore conoscenza sull’uso delle resine epossidiche e non solo, TOP RESINE tiene periodicamente dei corsi presso la propria sede di Cornaredo. Vengono impartite nozioni teoriche sull’uso dei prodotti; sulla preparazione dei supporti; sulle “debolezze” e criticità degli impieghi della resina e vengono inoltre effettuate dimostrazione pratiche sull’uso delle resine. Leggi la pagina dei nostri corsi in resina per vedere quando si terrà il prossimo ->

Pin It on Pinterest

Shares