Nelle pavimentazioni in resina c’è sempre più richiesta di realizzazioni con effetto 3D, ovvero un effetto tridimensionale.

Tale effetto (come si può intuire guardando le realizzazioni e i tutorial presenti su internet), non è dovuto alla resina, bensì all’immagine che viene utilizzata nell’intervento.

L’intervento consiste:

PRIMA FASE: bisogna realizzare una base perfettamente liscia e compatta. Normalmente vengono impiegati i prodotti del ciclo TOP FLOOR EPO.

  • stesura di armatura in fibra di vetro che in modo da creare una maggior resistenza alla flesso trazione e per una maggior stabilità al trattamento resinifero.

La fibra di vetro verrà inglobata con una stesura a spatola di TOP EPO PRIMER, fondo ancorante a base di resina bicomponente termoindurente esente da solventi, caricata con quarzite a granulometria controllata.

  • applicazione della resina autolivellante TOP EPO x LACCATURA 3D, formulato bicomponente termoindurente esente da solventi. L’intervento consentirà di ottenere una superficie monolitica colorata che fungerà da base alla successiva applicazione dell’immagine effetto 3D.
  • perfettamente indurita la superficie in resina, si procederà all’applicazione dell’immagine scelta con effetto 3D stampata. La posa della pellicola adesiva anche se stampata a moduli di dimensioni “ridotte” va curata in ogni minimo dettaglio, per evitare di avere una superficie sporca con bolle d’aria o disallineamento dell’immagine.
  • Per completare l’intervento, l’immagine va poi protetta con l’applicazione di uno strato a spessore di resina trasparente. Il formulato che più risponde a tale intervento è la resina TOP EPO X COLATA 3D formulato bicomponente esente da solventi con filtri ai raggi UV per limitare il possibile e naturale viraggio di colore della resina sotto l’effetto dei raggi solari;
  • È possibile poi applicare una resina a rullo per migliorare la resistenza superficiale al graffio e facilitandone le operazioni di pulizia.

Le immagini resinate 3D possono essere realizzate anche su pezzi d’arredamento: tavoli, quadri ecc.

Per il team di TOP RESINE, quanto sopra esposto non rappresenta una novità: da oltre vent’anni ci occupiamo di pavimentazioni con l’inserimento di stampe fotografiche, tessuti, oggetti, stampe adesive o interventi decorativi realizzati a mano.

Riteniamo che sia possibile effettuare anche un intervento del tipo “fai da te”, ma occorre soprattutto valutare bene le proprie capacità per l’applicazione delle immagini adesive, soprattutto su grandi superfici.

TOP RESINE dispone in sede di un’esposizione con oltre un migliaio di campionature, utili a supportare il cliente nella scelta.

Inoltre, organizza periodicamente Corsi di formazione in sede per l’applicazione delle resine.

I tecnici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Per qualunque richiesta di informazioni circa l’uso della resina per pavimentazioni o arredamento in resina, non esitarci a contattarci qui.

Se invece sei interessato a imparare tutti i segreti della resina e le sue molteplici possibilità di installazione, dài un’occhiata ai nostri corsi resina.

 

 

Pin It on Pinterest

Shares