La domanda che più volte ci viene posta, soprattutto tramite mail è: quanto costa un pavimento in resina “semplice” di colore grigio.

La maggior parte delle volte alla domanda non viene allegata alcuna informazione utile per dare almeno indicativamente un prezzo che si possa avvicinare alla realtà.

Dire quindi che un pavimento in resina ad uso civile abitativo (non una semplice verniciatura…) a spessore e non quindi una verniciatura a rullo di una livellina cementizia come tendono ad offrire, presenta un costo variabile da €. 60,00 fino a €.150,00 mq.

Ma una risposta così vaga non rende l’idea. Per ottenere quindi una valutazione conforme alla realtà serve qualche informazione in più:

  • Il luogo dove andrà realizzato il lavoro;
  • se si tratta di pavimentazioni o di rivestimenti;
  • se il Cliente ha già un’idea sul tipo di lavorazione da impiegare : Ciclo TOP FLOOR SPATOLATO – effetto materico, utilizzabile sia per le pavimentazioni che per i rivestimenti o Ciclo TOP FLOOR EPO – effetto autolivellante, utilizzabile solo per pavimentazioni.
  • l’entità del lavoro;
  • il tipo di supporto da ricoprire: se piastrelle, cemento marmi ecc.;
  • la destinazione d’uso dei locali nella quale andrà impiegata la pavimentazione: uso abitativo, uffici, show room, negozio;
  • …. oltre ad altre informazioni che si riescono ad ottenere magari anche solo con un contatto.

Solo dopo aver chiarito tutte le informazioni e dopo aver analizzato se le aspettative del Cliente corrispondono alla fattività della realizzazione richiesta, solo allora si potrà calcolare una quotazione indicativa vicina alla realtà.

I COSTI:

Rinforzo del supporto

Il rinforzo strutturale di una pavimentazione non è obbligatorio, ma è decisamente utile e fa la differenza. Serve a dar una maggior garanzia per evitare la formazione di lesioni in superficie.

Il rinforzo può essere costituito in diversi modi e il suo costo può variare dai 15 ai 30 euro/mq., se eseguito a regola d’arte.

Effetto materico :

ciclo TOP FLOOR SPATOLATO per pavimenti e rivestimenti

Realizzazione a base di stucchi in resina applicati in più passate, che consentono di ottenere effetti omogenei o più mossi in funzione alla pigmentazione, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche di “manualità” e “matericità” che ne contraddistinguono e caratterizzano l’intervento.

Applicato nello spessore medio di 2 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. sia in orizzontale che in verticale. Le superfici possono essere realizzate con molteplici effetti decorativi e texture. La differenza tra queste diverse finiture incide comunque solo marginalmente sul prezzo finale della realizzazione.

Indicazioni di prezzo di massima: possono variare dai 70 euro/mq. per la realizzazione di una pavimentazione spatolata, per una superficie di circa 50 mq. La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq., avrà un costo di circa 60 euro/mq. Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo sarà a corpo.

Effetto liscio e vetroso:

ciclo TOP FLOOR EPO autolivellante / solo per pavimentazioni

Pavimentazione a base di resina TOP EPO, formulato termoindurente esente da solventi. Realizzato in più passate, consente di ottenere effetti omogenei o più mossi in funzione alla pigmentazione; applicato nello spessore medio di 3 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc.

Gli autolivellanti normalmente hanno un prezzo superiore agli spatolati, soprattutto se la scelta cade su una realizzazione con una laccatura finale a spessore trasparente, oppure se si vuole inglobare oggetti di diversa natura con un effetto tridimensionale con alti spessori di resina trasparente (tipo il nostro prodotto TOP EPO A+B PER COLATA).

Indicazioni di prezzo di massima: può variare dai 80 euro/mq. per una per una superficie di circa 50 mq., compresa l’applicazione di una protezione disponibile sia lucida, sia satinata, sia opaca. La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq. avrà un costo di circa 70 euro/mq. Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo, come dicevamo, sarà a corpo.

Un costo aggiuntivo è rappresentato dalla possibile vetrificazione a spessore con effetto lucido vetroso, da realizzazioni artistiche con effetti tridimensionali con l’inglobamento di tessuti, di carte, o dalla realizzazione di disegni. Il costo quindi può salire anche a 140/150 euro/mq. e oltre, sino a quantificare il prezzo al chilogrammo della resina utilizzata per l’inglobamento (con TOP EPO x COLATA), considerando che occorre 1kg. di prodotto al metro quadro per ogni millimetro di spessore. Anche in questo caso realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo sarà a corpo.

TOP RESINE dispone in sede di un’esposizione con oltre un migliaio di campionature, utili a supportare il cliente nella scelta. Inoltre, organizza periodicamente Corsi di formazione in sede per l’applicazione delle resine. I tecnici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Per qualunque richiesta di informazioni circa l’uso della resina per pavimentazioni o arredamento in resina, non esitare a contattarci qui.

Se invece sei interessato a imparare tutti i segreti della resina e le sue molteplici possibilità di installazione, dai un’occhiata ai nostri corsi resina.

Pin It on Pinterest

Shares