Buongiorno a tutti!

Dopo avervi descritto varie caratteristiche delle pavimentazioni in resina, credo sia utile rispondere alla domanda che spesso si pone chi ha già posato una pavimentazione in resina:

COME PULIRE I PAVIMENTI IN RESINA?

Parleremo oggi della pulizia ORDNARIA della pavimentazione in resina, cioè quel tipo di pulizia che regolarmente avviene in un appartamento: la struttura monilitica, cioè l’assenza di fughe ed intersizi dove potrebbero insinuarsi sporco e batteri, delle pavimentazioni in resina facilita moltissimo la pulizia quotidiana.

PULIZIA ORDINARIA:

lavaggio della pavimentazione con detergenti normalmente in commercio, diluibili in acqua. Nel caso fosse necessario usare detergenti ad alta concentrazione acida o basica (per rimuovere particolari incrostazioni),effettuare prima una prova per verificare che il detergente sia compatibile e non crei alonature od antiestetici sbiancamenti nel pigmento della pavimentazione.

Potranno essere usate attrezzature manuali, lavasciuga o monospazzole con aspiraliquidi a parte, e utilizzare appositi dischi di lavaggio in funzione alla sporcizia da rimuovere.

E’ consigliabile trattare periodicamente questi tipi di pavimentazione con cere del tipo metallizzato ad alta resistenza sia per conferire loro un aspetto brillante, sia per migliorarne la resistenza superficiale al graffio.

PULIZIA STRAORDINARIA:

periodicamente, secondo le necessità, è consigliabile procedere alla deceratura con l’ausilio dell’apposito prodotto decerante in base al tipo di cera utilizzata, e con monospazzole con dischi di lavaggio e aspiraliquidi. Dopo la completa pulizia, occorrerà ritrattare con le cere la pavimentazione.

METODO ALTERNATIVO:

In alternativa ai metodi tradizionali sopraelencati, Vi suggeriamo la nuova tecnica per procedere alla pulizia e rilucidatura della pavimentazione in resina utilizzando sempre le normali attrezzature ( lavapavimenti /aspiraliquidi), ma con particolari dischi in feltro contenenti particelle diamantate micronizzate.

Il vantaggio di tale intervento è che la pavimentazione in resina risulterà lucida senza l’impiego di cere di tipo metallizzato autolucidanti, escludendo quindi sia la deceratura periodica sia gli inconvenienti tipici della stesura delle cere metallizzate (ingiallimento e inglobamento dello sporco in fase applicativa).

 Oltre a pulire i pavimenti in resina, vi elenchiamo anche i tipi e modi di manutenzione di un pavimento in resina.

MANUTENZIONE ORDINARIA:

nel caso di caduta accidentale di pezzi metallici od attrezzature che dovessero scalfire il manto resinifero, è possibile procedere ad un ripristino immediato della superficie utilizzando uno stucco bicomponente poliestere (per marmi), normalmente reperibile in colorificio.

E’ anche possibile colorare lo stucco con il pigmento della pavimentazione (da noi fornito). Dopo aver proceduto alla stuccatura, l’area potrà essere calpestabile dopo qualche minuto.

In ambienti particolarmente umidi e con lavorazioni che comportano presenza costante di acqua o di sostanze aggressive sulla superficie, eventuali scalfiture o danneggiamenti dovranno essere tempestivamente ripristinati.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

nel caso si dovessero creare tracce o scassi per il posizionamento di nuovi impianti od attrezzature, è consigliabile provvedere prima al taglio con flessibile o clipper della zona interessata per qualche centimetro di profondità, e successivamente procedere alla demolizione del pavimento e del sottofondo con attrezzature manuali o meccaniche. Dopo aver ripristinato il sottofondo con sabbia e cemento o con formulati in resina (di nostra fornitura) lasciando lo spessore del manto resinifero di finitura, sarà possibile procedere al ripristino della pavimentazione.

Per alcune tipologie di pavimentazione TOP FLOOR, è possibile rinnovarne l’aspetto estetico procedendo all’applicazione a rullo di formulato in resina TOP GELCOAT A+B, dopo averne adeguatamente ripulito e abrasivato la superficie.

Nel caso abbiate domande o dubbi, su come pulire i pavimenti in resina, non vi rimane altro che contattarci tramite la nostra pagina contatti.

Continuate a seguirci sui nostri profili social:

 

Pin It on Pinterest

Shares