Dove posso applicare i pavimenti in resina per abitazioni?

Le soluzioni in resina per rivestire pavimenti ad uso civile nelle abitazioni sono impiegabili in qualsiasi locale: bagni, cucina, camere, soggiorno, scale ed anche per i rivestimenti.

Le caratteristiche della resina consentono di realizzare superfici con spessori minimi, 2-4 mm. offrendo la possibilità di ricoprire le pavimentazioni esistenti senza necessariamente rimuoverle.

E’ possibile effettuare nella vecchia pavimentazione tracce per posizionare i nuovi impianti sia elettrici che idraulici, ripristinando la parte rimossa con malta cementizia e poi procedere all’applicazione di un ciclo in resina come ad esempio TOP FLOOR EPO (pavimentazioni del tipo autolivellante ) o TOP FLOOR SPATOLATO (pavimentazione con effetto più materico e naturale). Le superfici ottenute, a parte l’alto aspetto estetico e decorativo, risultano impermeabili, antipolvere e di facile detersione, non rilasciano sostanze nocive e sono quindi approvate dagli enti predisposti per l’utilizzo in locali pubblici.

Quali prodotti bisogna utilizzare per pavimenti in resina per abitazioni?

Top resine dispone di due diverse soluzioni per la realizzazione di una pavimentazione. Occorre preventivamente procedere ad una adeguata preparazione del supporto, ad una accurata detersione e solo successivamente si potrà procedere all’applicazione dei formulati di TOP RESINE.

Ciclo autolivellante TOP FLOOR EPO

Per la realizzazione di pavimentazioni autolivellanti vengono impiegate le resine TOP EPO.

Primo passaggio consiste nell’applicare TOP EPO PRIMER  A+B, fondo ancorante; successivamente si potrà procedere all’applicazione della resina autolivellante disponibile sia per COLATA (trasparente ad alto spessore) che per LACCATURA da utilizzare per spessori di pochi millimetri. I formulati vengono stesi in più passaggi con l’ausilio di una spatola.

La resina è bicomponente e colorabile in qualsiasi colore, e si possono utilizzare contemporaneamente colori diversi per ottenere effetti dal tinta unita al nuvolato, o effetti particolarissimi ed unici. L’aspetto finale di una pavimentazione autolivellante è una superficie liscia e vetrosa con finitura lucida, satinata o opaca.

La differenza delle resine autolivellanti rispetto ad altri prodotti è proprio nella sua proprietà di livellamento, quindi nella possibilità di ottenere una superficie liscia e vetrosa ad alto spessore. Infatti lo spessore di un autolivellante può andare da circa 1 mm fino a diversi centimetri nel caso di colate o inglobamento di oggetti, mantenendo nel caso specifico la trasparenza.

Ciclo TOP FLOOR SPATOLATO

La pavimentazione in resina spatolata viene utilizzata se si vuole ottenere una superficie con un aspetto più naturale e materico. Si possono ottenere superfici di qualsiasi colore, dal monocromatico agli effetti con colori in contrasto. A differenza dell’autolivellante, l’effetto spatolato si applica anche su superfici verticali (ad esempio per rivestimenti di bagni e cucine, scale ecc.).

Le realizzazioni vengono eseguite utilizzando i prodotti della linea TOP MAC:

  • TOP MAC PRIMER fondo ancorante;
  • TOP MAC STUCCO rasante – disponibile anche nella versione grana fine;
  • TOP MAC S resina monocomponente per creare effetti decorativi;
  • TOP ECO a+b protezione trasparente catalizzata: offre alla superficie una protezione sia meccanica che chimica;
  • TOP PW protezione disponibile nella versione lucida, satinata o opaca; serve per ottenere il grado di finitura desiderato, oltre a migliorare la praticità di detersione delle superfici.

I prodotti possono essere colorati nelle tinte desiderate.

Posso applicare da solo i pavimenti in resina per abitazioni?

Per poter scegliere ed utilizzare al meglio i prodotti autolivellanti del ciclo TOP EPO e del ciclo TOP FLOOR SPATOLATO  i nostri tecnici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Per l’uso sia delle resine autolivellanti che per gli spatolati e le resine decorative per interventi artistici, Vi ricordiamo che presso la nostra sede di Cornaredo teniamo Corsi; il prossimo è in programma per sabato 10 febbraio.

Pin It on Pinterest

Shares