Tavoli, lampade, gioielli, arredamenti, pavimenti. RESINA EPOSSIDICA NO LIMITS.

Ormai da diverso tempo le resine non sono più ad uso esclusivo dei soli professionisti, ma sono sempre di più prodotto utilizzato da chiunque voglia dare vita a idee nuove e creative, uscendo dai binari tradizionali.

Digitando sulla tastiera “resina” subito appare la Resina Epossidica Trasparente.

Per far chiarezza, la resina epossidica non è quel prodotto naturale estratto dagli alberi, ma è un prodotto chimico.

Il formulato, così normalmente si definisce il prodotto, è formato da due componenti: il Componente A –  la resina Epossidica –  ed  il Componente B – l’indurente.

Senza entrare nello specifico della composizione chimica, esistono diversi tipi di resine epossidiche che possono differenziarsi per la viscosità e la stabilità di conservazione.

Per gli indurenti il panorama è molto più esteso. Ci sono indurenti più validi per l’ancoraggio ai supporti, più o meno veloci nell’indurimento del formulato, con reazioni meno esotermiche, visivamente meno ambrati e più trasparenti, più stabili nel tempo riguardo al il fenomeno dell’ingiallimento ai raggi UV.

Il prodotto che usualmente viene fornito è la nostra resina TOP EPO per Colata A+B. Il formulato trasparente consente di eseguire la maggior parte delle lavorazioni artistiche.

L’uso del prodotto è praticamente uguale per tutti i tipi di formulato.

  • Utilizzando una bilancia elettronica da cucina, pesare bene i due componenti nel rapporto di utilizzo previsto e nel quantitativo necessario all’intervento, ma soprattutto nel quantitativo applicabile nel tempo di “vita” del prodotto, cioè prima che inizi ad indurire gelificandosi e a surriscaldarsi. Tutto ciò avviene prima, se la resina è in “massa”.
  • Miscelare manualmente accuratamente i due componenti. La miscelazione con trapani miscelatori non è tanto consigliata in quanto tende ad inglobare un numero maggiore di bolle d’aria, che sarebbero da evitare.
  • Effettuare le colate come previsto dal prodotto. Con i formulati più reattivi, quindi più rapidi nell’indurimento, è consigliabile evitare colate ad alto spessore per bloccare la comparsa di bolle, ritiri e quant’altro possa avere una reazione con il surriscaldamento del prodotto.

Tutte le resine TOP EPO sono solvent free, quindi non sviluppano fastidiosi odori. Per la sicurezza, utilizzare guanti in gomma /lattice e proteggere in modo adeguato le superfici di lavoro ed il pavimento da eventuali sversamenti.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti, sulle tecniche di lavorazione e sui corsi che teniamo, i nostri tecnici sono a vostra disposizione.

Pin It on Pinterest

Shares