Come cambiano le resine per pavimenti prezzi, a seconda dei prodotti usati?

I prodotti utilizzati per la realizzazione delle pavimentazioni in resina sono diversi, in base al formulato che si intende acquistare. TOP RESINE offre una gamma di prodotti che consentono la realizzazione di superfici con effetto materico, TOP FLOOR SPATOLATO e prodotti per ottenere superfici lisce e vetrose TOP FLOOR EPO.  Ogni linea di realizzazione ha i suoi prodotti, che per altro possono variare nell’ utilizzo in base alle richieste di realizzazione e di aspetto estetico richieste dal cliente,

I prodotti più economici sono quelli per la realizzazione di uno spatolato, dove il ciclo base prevede l’uso di:

per poi passare alle protezioni trasparenti:

  • TOP ECO a+b protezione trasparente catalizzata, offre alla superficie una protezione sia meccanica che chimica;
  • TOP PW protezione disponibile nella versione lucida, satinata o opaca serve per ottenere il grado di finitura desiderato, oltre a migliorare le praticità di pulizia delle superfici.

Poi è possibile creare effetti decorativi con:

  • TOP MAC S resina monocomponente per creare effetti decorativi policromatici.

I prodotti possono essere colorati nelle tinte desiderate.

Quanto costano le resine per pavimenti prezzi?

La quotazione per un ciclo base di TOP FLOOR SPATOLATO può essere di circa €. 20 mq.

Sono più costosi i prodotti per la realizzazione di un autolivellante della linea TOP FLOOR EPO, e il costo di un ciclo varia sensibilmente in base agli strati applicativi che si prevedono e allo spessore che si vuole dare alla pavimentazione.

I prodotti usualmente impiegati sono:

  • TOP EPO PRIMER, quale fondo ancorante;
  • TOP EPO LACCATURA per la realizzazione di superfici monocromatiche o decorate e laccature a basso spessore trasparenti.
  • La quotazione per un ciclo base di TOP FLOOR EPO parte da un minimo di €. 25 mq. e può salire in modo considerevole.

Da cosa dipende il prezzo delle resine per pavimenti?

I prezzi diversi per i prodotti in resina variano ovviamente in base al costo delle materie prime, ma un maggio costo non significa un prodotto con maggiori prestazioni.

La scelta del prodotto va fatta unicamente in base all’uso che se ne prevede e all’effetto estetico e prestazionale che si vuole ottenere.

Un consiglio che posso dare, soprattutto sulle resine di tipo epossidico tipo le nostre della linea TOP EPO, a parte le differenze di prezzo giustificate da prodotti più performanti o con caratteristiche particolari, controllate che il formulato A resina base e B catalizzatore, non siano caricati con inerti ( quarzi o polveri denominati filler) o diluite con solventi che in  entrambi i casi costano molto meno della resina.

Anche i prodotti di tipo epossidico forniti tricomponenti ci lasciano in molti casi perplessi. Infatti esistono sul mercato prodotti dove il componente C è solo quarzite e l’applicatore una volta finito di usare il formulato si ritrova una quantità rilevante di quarzo fornita in esubero ma pagata quanto la resina. Oppure per certe resine epossidiche all’acqua il componente C è acqua “sporca”. Anche in questo caso l’acqua viene pagata a caro prezzo.

In questo caso quindi non è possibile paragonare il prezzo di due prodotti che partono sì dalla stessa base ma con formulazioni diverse.

TOP RESINE fornisce ai suoi clienti i prodotti allo stato puro, ed è poi l’applicatore che aggiungerà quarzi o solventi o acqua in base all’uso e alla stagione in cui effettuerà l’applicazione. Infatti con temperature più basse la resina avrà una viscosità più alta quindi sarà meno caricabile con inerte per avere la stessa capacità di autolivellamento che si ha a temperature ottimali di 20/25°C.

 

Pin It on Pinterest

Shares