Cos’è la resina autolivellante?

Il termine autolivellante indica la proprietà intrinseca di una materia di livellarsi autonomamente. Il caso più noto è la proprietà di autolivellamento dell’acqua. Per avere questa caratteristica è necessario che la materia risulti fluida. La resina autolivellante è quindi un formulato fluido con la proprietà di autolivellarsi in modo autonomo. Esistono diversi tipi di resina autolivellante : epossidiche ; poliuretaniche; poliesteri; ecc..

Dove si consiglia di applicare la resina autolivellante?

La resina autolivellante maggiormente impiegata è del tipo epossidico ( resina TOP EPO ), ed è impiegata nella realizzazione di pavimentazioni monolitiche, sia monocromatiche sia per pavimentazioni ad alto contenuto artistico e per la realizzazione di pavimentazioni con effetto tridimensionale.

Le resine del tipo epossidico ( TOP  EPO ) possono essere utilizzate sia colorate che trasparenti per la creazione di arredi e di complementi d’arredo.

Come applicare le resine autolivellanti?

Nel caso della realizzazione di una pavimentazione, occorre preventivamente procedere ad una preparazione del supporto, ad una adeguata pulizia e poi si potrà procedere all’applicazione dei formulati TOP EPO. Primo passaggio è l’applicazione di TOP EPO PRIMER a+b, e successivamente sarà possibile applicare la resina autolivellante TOP EPO LACCATURA a+b colorata e caricata con quarzi a granulometria controllata. L’ applicazione dello strato autolivellante viene eseguita con spatola in metallo liscia o dentata. Durante l’applicazione sarà utile passare sulla superficie ancora fresca l’apposito rullo frangibolle e/o nebulizzare dell’alcool trasparente, per eliminare le bolle inglobate durante la miscelazione del formulato.

Per realizzare invece dei pezzi d’arredo il prodotto oltre a esser utilizzato come sopra indicato, può essere colato in stampi preventivamente preparati. Il prodotto trasparente che viene utilizzato normalmente è la resina TOP EPO a+b x COLATA.

Quali sono le differenze con le altre resine?

La differenza della resina autolivellante rispetto ad altri prodotti è proprio nella sua proprietà di livellamento, quindi nella possibilità di ottenere una superficie liscia e vetrosa ad alto spessore. Infatti lo spessore di un autolivellante può andare da circa 1 mm fino a diversi centimetri nel caso di colate o inglobamento di oggetti, mantenendo nel caso specifico la trasparenza.

Come imparare ad applicarla?

Per poter scegliere ed utilizzare al meglio i prodotti autolivellanti della linea TOP EPO  i nostri tecnici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Vi vogliamo inoltre ricordare che per l’uso sia delle resine autolivellanti che per gli spatolati e le resine decorative per interventi artistici teniamo dei corsi presso la nostra sede di Cornaredo, <– visita la pagina per scoprire le date dei prossimi corsi.

 

 

Pin It on Pinterest

Shares