Pavimenti in resina FAI DA TE parola e modus operandi oramai entrata a far parte delle nostre abitudini quotidiane.

Far da sé vuol dire dedicarsi, soprattutto se questo è un piacere, alla realizzazione di un’opera o di un intervento che nel nostro caso implica manualità, ma anche e soprattutto creatività.

Non si tratta di posare una piastrella o un parquet, ma si tratta di realizzare un lavoro personalizzato che rimarrà unico ed irripetibile.

La realizzazione di un pavimento “FAI DA TE’ inizia con un’ informazione appropriata ed adeguata attraverso i canali a disposizione di tutti: conoscenze dirette con persone informate oppure internet o social.

Le tipologie di realizzazione di un intervento in resina fondamentalmente sono due: la tecnica dello spatolato (TOP FLOOR SPATOLATO) e la tecnica dell’autolivellante (TOP FLOOR EPO); entrambe le soluzioni prevedono cicli di applicazione a spatola.

Esistono inoltre altre possibili soluzioni, o più semplici come le lavorazioni a pennello e rullo, realizzabili da chiunque, oppure quelle più complesse come i pavimenti del tipo “seminato alla Veneziana”, che lascerei ai professionisti del settore.

Come realizzare pavimenti in resina fai da te?

Per ogni ciclo si utilizzano prodotti diversi, e sinteticamente possiamo dire che:

Per la creazione di un rinforzo strutturale della pavimentazione che andremo a posare si può utilizzare sia la rete in fibra di vetro sia il chopped in fibra di vetro: entrambi i rinforzi sono inglobati nel TOP EPO PRIMER, resina catalizzata esente da solventi.

Quali prodotti servono per realizzare pavimenti in resina fai da te?

TOP FLOOR SPATOLATO

Realizzazione a base di stucchi in resina applicati in più passate, con i quali si ottengono effetti omogenei o più mossi in funzione alla pigmentazione, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche di “manualità” e “matericità” che ne contraddistinguono e caratterizzano l’intervento.

Applicato nello spessore di circa 2 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. sia in orizzontale che in verticale.

La finitura finale potrà essere lucida, satinata o opaca.

TOP FLOOR EPO

Pavimentazione a base di resina TOP EPO, formulato termoindurente esente da solventi, applicato in più passate. Consente di ottenere effetti omogenei o più mossi in funzione alla pigmentazione. Applicato nello spessore medio di 3 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. (solo su superfici orizzontali).

Quanto mi costa un pavimento in resina fai da te?

Il costo di un pavimento “FAI DA TE” è determinato sia dal supporto sul quale verranno applicati i prodotti, sia dal ciclo scelto, e può variare anche sensibilmente: da circa 25 euro al mq. per TOP FLOOR SPATOLATO, fino a non avere limiti nel caso di utilizzo della resina trasparente TOP EPO per inglobare oggetti.

Come faccio ad imparare a realizzare pavimenti in resina fai da te?

Per imparare al meglio ad utilizzare le resine ed ottenere risultati che possano andare dall’ accettabile all’ottimo, oltre che per proprie capacità è importante avvalersi di società con comprovata capacità sia di fornire, ma anche di istruire l’applicatore in modo serio e corretto per evitare danni , sperpero di soldi e risultati scadenti.

Per chi volesse partecipare, periodicamente teniamo presso la nostra sede corsi “ DECORATIVI IN RESINA”, proprio per cercare di divulgare al meglio l’uso dei prodotti.

Oltre all’aspetto dimostrativo dei vari cicli informiamo in modo puntuale l’applicatore dei problemi o dei limiti che le resine possono avere.

Il corso prevede anche l’utilizzo di resine per fini artistici: per quadri, arredi e complementi d’arredo.

Per ulteriori informazioni contattaci al 0293567460 o tramite email: topresine@topresine.it

Pin It on Pinterest

Shares