Cosa sono le resine per pavimenti?

Le resine per pavimenti sono prodotti formulati appositamente per consentire la realizzazione di superfici continue ( monolitiche), quindi si presentano senza fughe o giunti. Consentono usualmente l’applicazione direttamente su supporti di diversa natura ( cemento, piastrelle, marmi ecc.) evitando quindi la demolizione della pavimentazione esistente e la sucessiva ricostruzione del massetto di posa. Esistono diverse tipologie di resina che consentono la realizzazione di una pavimentazione ( epossidiche, poliuretaniche, acriliche, epossicementizie ecc.) , ma in sintesi si può semplificare sintetizzando in “spatolati” (ciclo TOP FLOOR SPATOLATO) e in “autolivellanti” ( ciclo TOP FLOOR EPO).

 

Dove posso applicare le resine per pavimenti? ( interni, esterni, bagno cucina, sala, balcone ecc)

Le due tipologie, TOP FLOOR SPATOLATO e TOP FLOOR EPO, si possono realizzare in qualsiasi ambiente interno ad uso civile, quindi cucine, soggiorno, camera, bagni ecc.

TOP FLOOR SPATOLATO, essendo un ciclo a base di stucchi in resina consente inoltre la realizzazione anche dei rivestimenti delle pareti ( bagni, cucina ecc.) , cosa che invece ne è pressoché impossibile la realizzazione in opera con un prodotto autolivellante come TOP FLOOR EPO. Personalmente non consigliamo i nostri prodotti per utilizzazioni esterne quali terrazze e balconi, perché pur avendo ottime caratteristiche di impermeabilizzazione, risultano essere troppo sensibili a sbalzi termici e la eventuale presenza nella pavimentazione rivestita di umidità, possono provocare la formazione di microcavillature o sbollature, invalidando la realizzione.

 

Quando è possibile applicare le resine per pavimenti?

Le resine sono applicabili sui pavimenti che presentino caratteristiche di resistenza meccanica adeguata in funzione al tipo di utilizzo della pavimentazione ultimata ( ufficio, negozio, ristorante, appartamento ecc.). E’ possibile prima di realizzare una pavimentazione in resina procedere alla realizzazione degli impianti ( elettrico, idraulico ecc.) creando delle tracce nella pavimentazione esistente e ricostruendo successivamente le stesse con massetto in cemento.

 

Qual è la procedura e i giusti prodotti per una corretta posa delle resine per pavimenti?

Dopo aver scelto le resine per pavimenti più indicate sia in base alle differenze estetiche sia per le caratteristiche di resistenza che le contraddistinguono, si potrà procedere alla realizzazione.

La procedura tipica è la seguente:

  1. Verificare che il supporto sia asciutto e risulti adeguato alla realizzazione.
  2. Procedere alla preparazione che normalmente consiste in una azione abrasiva ( carta vetrata, disco al carborundum, o disco diamantato in base al tipo di supporto)
  3. Seguita dalla successiva accurata aspirazione.
  4. E’ possibile prima di procedere alla realizzazione della pavimentazione in resina per evitare la possibile formazione di cavillature o crepe realizzare un’armatura in vetroresina, in modo da creare un rinforzo strutturale
  5. Successivamente si potranno applicare i formulati del ciclo TOP FLOOR SPATOLATO o <a href="http://www most effective weight loss supplement.topresine.it/pavimenti-in-resina-civili/” target=”_blank”>TOP FLOOR EPO(autolivellante).
  6. L’applicazione dei prodotti è manuale, e questo ne caratterizza l’intervento, rendendo uniche le superfici realizzate.

 

Perchè scegliere le resine per pavimenti piuttosto che un altro materiale?

La scelta di una pavimentazione per uso civile, quali ceramiche, cotto, parquett, marmo, moquette o resina normalmente è fatta in base alle differenze estetiche e di funzionalità che le contraddistinguono.

Oltre a queste scelte alcuni fattori possono far preferire una soluzione anziché un’altra.

Una pavimentazione in resina si presenta monolitica senza giunti, quindi offre una buona praticità per la pulizia; hanno un basso spessore, quindi in molti casi di ristrutturazione si può applicare senza ulteriori complicazioni e costi per la sostituzione di porte e serramenti che non consentirebbero di intervenire con altre soluzioni ad alto spessore.

 

Se sei interessato a sapere di più o a toccare con mano le nostre resine, contattaci per un appuntamento ->>

Pin It on Pinterest

Shares